Cosa hanno detto di lei…
Parlare di Martina non è facile, lei e il suo vulcano di emozioni, di cose che voleva fare, il suo essere piena di vita, il suo carattere complicato, non sappiamo da dove iniziare.
È sempre stata solare, con la sua risata e il suo sorriso contagiosi da cui nessuno aveva scampo, portava allegria ovunque andasse e nessuno poteva zittirla, con lei non esisteva la parola “noia” perché anche nei momenti peggiori aveva sempre una qualsiasi cosa da dire pur di farti sorridere.
Non era facile saperla prendere, con la sua sfacciataggine nel dire sempre ciò che pensava o con la sua testardaggine, ma una volta conosciuta davvero bene sapeva darti il mondo, dietro quel carattere forte c’era una dolcezza unica che non a tutti dimostrava, un suo abbraccio era raro e questo lo rendeva ancora più unico, ti faceva sentire a casa.
Aveva sempre mille cose da fare, mille progetti e idee, molte delle quali da portare a termine con noi, sempre pronti a festeggiare ogni suo singolo traguardo così come lei faceva con i nostri, e come sempre farà, perché da adesso ciò che faremo sarà sempre con lei, sapendo che è al nostro fianco e stando nei nostri cuori ci da la sua forza, che era veramente tanta e che l’ha aiutata a superare ogni ostacolo che ha trovato durante il suo percorso, uno ad uno.
Adesso abbiamo la nostra stella che ci guarda dall’alto che ride e piange con noi, e sicuramente ci sgrida e ci prende in giro, come ha sempre fatto.
Ciò che ci rincuora e ci da forza, come dovrebbe fare a tutti, è la consapevolezza che fino all’ultimo era felice perché stava facendo ciò che ha sempre amato fare sin da bambina, la sua più grande passione dalla quale nessuno sarebbe mai riuscito a farla allontanare.
Ed è proprio così che la vogliamo ricordare, allegra e con il sorriso stampato sulla faccia, come sempre e per sempre.
Martina era una presenza fissa in maneggio. I cavalli erano la sua casa e chi li frequentava la sua seconda famiglia. Non c’era giornata in cui non fosse lei la prima ad accoglierti con il suo sorriso. Non c’era evento, gara, di piccoli o grandi che sia, in cui lei non era presente. La passione che aveva Martina per i cavalli e per l’endurance andava oltre ogni differenza di età e la sapeva trasmettere a chi le stava vicino, con tutta la gioia e la fatica che ci metteva. Infatti Martina era una lavoratrice instancabile, che si concentrava su un obbiettivo e passava giorno e notte a pensarci: non un giorno di pausa, non un momento perso, ogni minuto era importante. Sapeva creare un legame unico con chi le stava vicino, e non parliamo solo di persone, ma anche con i cavalli che amava. Martina era il fuoco del maneggio, proprio per la sua presenza costante e per l’emozione che ci metteva nel fare le cose. Ora è tutto un po’ più freddo, ma il ricordo che ci ha lasciato Martina non si spegnerà mai.