Nata il 3 giugno 2005, Martina era una ragazza esemplare. Brillante studentessa, avrebbe dovuto iniziare l’anno scolastico nella 4^ classe del Liceo Scientifico “Giovanni Spano” di Sassari, che era molto orgogliosa di frequentare.
Martina era anche un’atleta legata al mondo delle competizioni di endurance equestre, disciplina nella quale ha conseguito i colori dell’Endurance Team del Golfo di Porto Torres. Amava i cavalli più di ogni altra cosa e i suoi sogni erano legati ad essi.
Tutti coloro che la conoscevano l’adoravano: la sua allegria era coinvolgente e il suo sorriso contagioso. Per le amiche e gli amici del maneggio, le compagne e i compagni di scuola, per tutti coloro che la frequentavano, peri i genitori e il suo allenatore era impossibile non volerle bene.
Martina è sempre stata una ragazza generosa. Aiutare gli altri è sempre stato il suo credo, che ha professato sino alla fine.
Muore a 17 anni nel corso di un tragico incidente in sella, tradita involontariamente dall’adorato cavallo. Dopo la caduta, il suo corpo non ha retto ai traumi riportati. La sua generosità si è manifestata anche in quel tragico momento.
Pochi giorni prima della fatale disgrazia aveva confidato alla sorella Aurora la volontà di donare i suoi organi. La famiglia ha rispettato il suo volere. Martina ha cosi permesso che altre vite possano vivere grazie a lei e che lei possa vivere in loro.